domenica 5 agosto 2012

Week end a Firenze

Firenze è stata la seconda tappa del weekend Siena-Firenze-Pisa.


Per evitare cambi di hotel abbiamo alloggiato solo a Firenze, trascorrendo il primo giorno a  Siena e l'ultimo, valigie in macchina,  a  Pisa... poi la sera si torna a casa!



Nessun itinerario per bambini qui a Firenze ( e ce ne sarebbero tanti) ma classico giro turistico per chi la vede per la prima volta  ed in poco tempo!
Firenze un pò come Napoli e Roma ha bisogno di molto più che un week end per goderla al meglio... le cose da vedere sono davvero tante!



Comunque se state programmando un viaggio a Firenze con i bambini date uno sguardo a questa guida per i bambini , piena di spunti e suggerimenti!




Cosa si può vedere a Firenze in un giorno? Davvero difficile scegliere, ma da qualche parte bisogna iniziare:

  • il Duomo, con la cattedrale Santa Maria del Fiore, il Battistero di san Giovanni e il campanile di Giotto;
  • il Palazzo vecchio;
  • il Ponte Vecchio;
  • Palazzo Pitti e giardini di Boboli
  • piazzale Michelangelo con il suo panorama
  • Basilica di Santa Croce




Cattedrale Santa Maria del Fiore,  il campanile di Giotto e il Battistero di san Giovanni


Avendo l'hotel nei pressi di Piazza del Duomo, ovviamente la nostra visita è partita da lì!
Che dire... ci si sente piccoli piccoli davanti a tanta maestosità e mi viene di pensare: ma oggi l'unica cosa che si costruisce sono i grattacieli? Menomale che abbiamo questi capolavori del passato!






Palazzo Vecchio

.



Da Piazza del Duomo, percorrendo la via dei Calzaiuoli, l'elegantissima strada pedonale siarriva a piazza della Signoria, dove si trova il Palazzo Vecchio.


Sotto gli archi del ballatoio vennero dipinti una serie di stemmi che simboleggiano alcuni particolari aspetti della repubblica fiorentina. Vi invito a leggerne il significato!




All'ingresso il bellissimo frontespizio di marmo e... una copia del  David di Michelangelo (loriginale presso le gallerie dell'Accademia)




 
Il clima non è stato dei migliori, ma il vero viaggiatore non si lascia scoraggiare, altrimenti i k-way in valigia che li mettiamo a fare?

E per chi è troppo piccolo per il k-way...  parapioggia  ^_^ e si dorme tranquilli...al risveglio torna il sole!









Il ponte vecchio

Una bella passeggiata a piazzale degli Uffizi e poi via al Ponte vecchio, il ponte che attraversa l'Arno, con tutti i suoi piccoli negozi di orefici.























Se si avvicina qualche ricorrenza, 
approfittate!

Palazzo Pitti e Giardini di Boboli



D'all'altra parte dell'Arno, attraversando il ponte vecchio pochi in pochi minuti si arriva a Palazzo Pitti, a noi interessavano i giardini alle sue spalle, dopo tanto tempo in passeggino anche il cucciolo ha bisogno di scorazzare... ma ahimè erano chiusi.  Poco importa... lui si è divertito nel piazzale a dare la caccia ai piccioni... la mamma quasi ornitofoba si è divertita di meno!!!
 


Piazzale Michelangelo

Una bella vista della città si ammira da Piazzale Michelangelo...




Basilica di Santa Croce







Nessun commento:

Posta un commento